Tra le tante tematiche oggetto di controversie tra i condomini, ci sono certamente quelle relative alla ripartizione per le spese sulle parti comuni, in particolare non poche problematiche ha creato il tema delle spese di manutenzione sull’ascensore, spesso sollevato dai condomini del piano terra.
Nella fattispecie concreta che analizzeremo i condomini del piano terra si sarebbero opposti al pagamento delle spese, eccependo il mancato utilizzo da parte loro del suddetto ascensore, ed in conseguenza di ciò ritenevano non legittimo dover contribuire al pagamento delle spese legate a quest’ultimo.
Sulla questione si è espresso il giudice di pace di Catania che con sentenza del 21 dicembre 2005 ha stabilito che tutto ciò che attiene alle spese ordinarie dell’ascensore non è dovuto da parte di chi abita al primo piano, al contrario dovranno sempre contribuire per le spese di natura straordinaria.
Nonostante il condominio abbia proposto ricorso in Cassazione, con la sentenza n. 15638 del 2012, veniva confermato quanto statuito dal Giudice di Pace.
#ascensore#condiminio#spese#cassazione#pagamento